Impresa e Mercati

L'interesse dell'Istituto si concentra su alcuni temi classici dell'economia industriale, in modo particolare negli ultimi anni la ricerca ha riguardato l'innovazione tecnologica, l'imprenditoria, la regolamentazione dei mercati e l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Progetti di ricerca nazionali

Problematiche tecnologiche, economiche e regolamentari della convergenza tra telefonia fissa e mobile
Ricerca di tipo interuniversitario (Cofin98), Nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e sviluppo della società dell’informazione; implicazioni e strategie d’impresa per le politiche pubbliche
Alcuni contributi sono stati pubblicati in P. Garrone e S. Mariotti (a cura di), L'economia digitale, Il Mulino, Bologna, 2001.

La valutazione della performance della regolamentazione nel settore delle telecomunicazioni
Ricerca di tipo interuniversitario (Cofin99), Le autorità di regolamentazione: metodi per la valutazione delle performance e relative verifiche empiriche
I risultati ottenuti dall'unità di ricerca dell'Università Cattolica sono in corso di pubblicazione in Enzo Pontarollo (a cura di) Regole e regolatori, il Mulino, Bologna.

La grande impresa come incubatrice di imprenditoria in un settore verticalmente integrato
Progetto di ricerca: (1999-2001)
I risultati di tale progetto sono contenuti nel volume: Pontarollo E. (a cura di),
La fabbrica degli imprenditori. Telettra e i suoi spin-off, Vita e Pensiero, Milano, 2002.

Progetti di ricerca Internazionali

Research and Technology Organisations in the service economy (RISE)
(EU, Targeted Socio Economic Research Programme, 1998-2001)
I risultati del contributo dell'unità di ricerca dell'Università Cattolica sono in corso di pubblicazione in Preissl B. e L. Solimene, Dynamics of clusters and innovation, Springer, Berlino.

Changing skill needs in European SMEs due to the internationalisation of the market
Research for The European Centre for the Development of Vocational Training (CEDEFOP), 1999-2000.