- Milano
- Istituto di Economia e strategie d’impresa
- Seminari ed eventi
- Competitività e futuro dell'industria italiana tra recessione e globalizzazione
Competitività e futuro dell'industria italiana tra recessione e globalizzazione
La Rivista di Economia e Politica Industriale “l’industria” della casa editrice Il Mulino, in collaborazione con l’Istituto di Economia dell’Impresa e del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è lieta di invitarvi al suo XXXVII Convegno annuale dal titolo:
“Competitività e futuro dell’industria italiana tra recessione e globalizzazione”
“Non c’è sviluppo senza industria”: questa potrebbe essere l’espressione che sintetizza gli obiettivi del trentasettesimo convegno della nostra rivista. Essi si fondano sulla certezza che l’uscita dalla crisi economica, la più prolungata dalla fine della seconda guerra mondiale, non dipende solo dalla difesa del tessuto industriale del nostro paese, ma anche dal suo potenziamento, così da recuperare quei punti di PIL che la crisi economica, da un lato, e la cattiva politica, dall’altro, hanno fatto perdere all’Italia negli ultimi anni. La centralità della produzione manifatturiera nelle moderne economie, già documentata dagli studi di Verdoorn e Kaldor nel secondo dopoguerra, persiste ancora oggi, pur in presenza di un ridimensionamento costante della sua consistenza in termini di occupazione. Quest’ultimo va letto nel quadro di quella trasformazione del sistema produttivo, che genera quote sempre maggiori di valore aggiunto nelle fasi che precedono, accompagnano e seguono la produzione vera e propria, quel fenomeno cioè che ha reso labili i confini tra manifattura e servizi e che chiamiamo “terziarizzazione produttiva”. Queste trasformazioni vanno poi considerate nel contesto di quella globalizzazione che sta coinvolgendo le economie di tutto il pianeta e dalle crescenti preoccupazioni in materia di ambiente.
Di fronte a queste sfide gigantesche, occorre interrogarsi sull’efficacia degli strumenti che la politica industriale rende disponibili in una realtà in cui le scelte di ciascun paese sono vincolate dal contesto generale.
Milano, 27 e 28 settembre 2013
Largo Gemelli, 1 - Aula Pio XI
Con il sostegno di: