Settori Produttivi

Una delle attività che da sempre caratterizza i ricercatori dell'Istituto è l'attenzione prestata agli studi di settore. Si tratta di analisi molto dettagliate, che mirano ad evidenziare le caratteristiche di struttura dei vari settori industriali, sia dal lato della domanda che da quello dell'offerta, con particolare attenzione alla presenza di barriere all'entrata, all'integrazione verticale, agli operatori presenti nel settore ed alle politiche da essi seguite, per giungere infine a determinare l'arena competitiva. In alcuni casi l'analisi ha riguardato la realtà di singole imprese.

Nel corso degli ultimi anni, particolare attenzione è stata rivolta alle seguenti industrie:
apparati e sistemi per le telecomunicazioni, elettromedicale, elettrodomestici bianchi, aerospaziale, aeronautica.

Alcune recenti pubblicazioni:

• Pontarollo E. (1998) L'industria degli apparati e dei sistemi per le telecomunicazioni in Italia, Il Sole24Ore, Milano.
  • Pontarollo E. (2000) Convergenza tecnologica e industria degli apparati e dei sistemi per le telecomunicazioni, Franco Angeli, Milano.
  • Pontarollo E. (2000) "La gestione del parco tecnologico elettromedicale tra outsourcing e integrazione verticale", L'industria, 3.
  • Parazzini, S. e G. Graziola (2001) "The Defence Industry in Lombardy During the 1990s: Adjustment and Re-positioning", in Elsner, Wolfram (Ed.), "International Restructuring and Conversion of the Arms Industries and the Military Sector", Proceedings of the International Conversion Conference, Bremen, April 2001, LIT Verlag, Münster.
  • Parazzini, S. e G. Graziola (2001) "L’industria della difesa in Lombardia negli anni Novanta: adattamento e riposizionamento", Quaderni su Armi e Disarmo, G.S.A.D.-Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, n° 46.
  • Parazzini, S. e G. Graziola (2002) "Sviluppi recenti e prospettive dell’industria aeronautica italiana alla fine degli anni novanta", Quaderni su Armi e Disarmo, G.S.A.D.-Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, n° 47.
  • Pontarollo E. (2002) Le tecnologie per l'ICT tra convergenza e crisi del mercato, Franco Angeli, Milano.
  • Pontarollo E. (2002) L'industria degli apparecchi domestici e professionali, (in fase di pubblicazione)