Lavoro

L’istituto ha una tradizione ormai consolidata di attività scientifica nell’ambito dell’economia del lavoro. La ricerca è condotta soprattutto su temi di analisi empirica ed in collaborazione con altre Università italiane e straniere. Nel giugno del 2000, l’Istituto ha organizzato in Università Cattolica, in collaborazione con le associazioni internazionali EALE e SOLE, la prima Conferenza Mondiale di Economia del Lavoro.

Recenti Progetti ammessi al Cofinanziamento MIUR

• 1998-2000 – Efficienza, Salari e Disoccupazione
    Il progetto è stato co-ordinato dal prof. Carlo Dell’Aringa e realizzato dai gruppi di ricerca di economia del lavoro dell’Università Cattolica e dell’Università di Bergamo.
    I contributi scientifici più significativi prodotti nell’ambito della ricerca sono stati presentati in un convegno tenutosi presso l’Università di Bergamo il 26 gennaio 2001.
    Alcuni lavori sono stati pubblicati nel volume "Salari, incentivi e mobilità nell’economia italiana" e cura di Carlo Dell’Aringa e Claudio Lucifora.
  • 2001-2002 - Relazioni Industriali, Gestione delle Risorse Umane e Performance d'Impresa
    Il progetto è co-ordinato dal prof. Carlo Dell’Aringa e, come per il progetto precedente, si avvale della collaborazione tra Università Cattolica e Università di Bergamo.

Progetti proposti per il Cofinanziamento MIUR

Progetti Internazionali

• 2000-2003PIEP, Pay Inequality and Economic Performance
    La ricerca intende investigare la relazione tra dispersione salariale e performance economica nei vari paesi europei. Il progetto si avvale della collaborazione di numerose università europee ed è co-ordinato dal Centre of Economic Performance della London School of Economics.