- Milano
- Istituto di Studi internazionali
- Notizie
- Concluso lo studio, realizzato su incarico della Commissione europea, sulla protezione internazionale degli adulti nell’Unione europea
Concluso lo studio, realizzato su incarico della Commissione europea, sulla protezione internazionale degli adulti nell’Unione europea
Si è concluso lo studio sui problemi attuali che interessano la protezione internazionale degli adulti vulnerabili nell’ambito dell’Unione europea, realizzato, su incarico della Commissione europea, da Milieu Consulting con la partecipazione, in qualità di Senior Experts, del Prof. Pietro Franzina, Direttore dell’Istituto di Studi Internazionali dell’Università Cattolica (con la collaborazione del Dott. Lorenzo Acconciamessa), e del Prof. Ian Sumner, della Tilburg University.
Il Rapporto prodotto all'esito dello studio, che non è ancora pubblicamente consultabile, analizza le norme sostanziali, processuali e di diritto internazionale privato applicate negli Stati membri dell’Unione europea e la relativa prassi, sulla base di un’ampia rilevazione condotta coinvolgendo autorità statali, professionisti e associazioni.
Su questa base, il Rapporto ha esaminato le iniziative che l’Unione europea potrebbe intraprendere per migliorare il quadro esistente, adottando delle misure legislative e avvalendosi delle proprie competenze esterne.