- Milano
- Istituto di Studi internazionali
- Attività
- Jessup International Law Moot Court Competition
Jessup International Law Moot Court Competition
La Jessup Moot Court Competition è una prestigiosa competizione di diritto internazionale pubblico nella quale gli studenti si sfidano, rappresentando i consulenti legali di uno Stato, in una simulazione di contenzioso internazionale davanti alla Corte Internazionale di Giustizia. La squadra è chiamata ad elaborare due memorie difensive e poi discutere oralmente il caso al round italiano della competizione dinnanzi ad un collegio internazionale. A seguito dell’eventuale qualifica al primo round, la squadra parteciperà ai round internazionali di Washington D.C.. La lingua di lavoro è l’inglese.
La Jessup Competition rappresenta un’opportunità irripetibile per gli studenti, consentendo loro di approfondire questioni avanzate di diritto internazionale pubblico e di mettersi in gioco in un contesto internazionale e di team. La risoluzione di un caso pratico permette altresì agli studenti di perfezionare le loro capacità espositive e di ragionamento giuridico, oltre che di migliorare il proprio livello di inglese a fini professionali.
Agli studenti che partecipano alla Jessup Competition vengono attribuiti 5 CFU.
Il bando per concorrere alla selezione dei membri della squadra che rappresenterà l’Università Cattolica al Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition è disponibile al seguente link: https://studenticattolica.unicatt.it/moot-courts-jessup-law-international-moot-court-competition
Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la Dott.ssa Francesca Sironi De Gregorio (francesca.sironide@unicatt.it).