Università Cattolica del Sacro Cuore

Istituto di Studi internazionali

Direttore: Prof. Francesco Bestagno


L'istituto di Studi internazionali è volto alla promozione delle attività di ricerca nelle scienze giuridiche internazionalistiche (Diritto internazionale pubblico, Diritto internazionale privato, Diritto dell'Unione europea).

Nel 2013 l'Istituto è risultato al secondo posto su 196 Istituti e Dipartimenti giuridici di tutte le Università italiane nella procedura nazionale di Valutazione della Qualità della Ricerca scientifica dei docenti afferenti, per il periodo 2004-2010 (VQR 2013).

I docenti dell'Istituto sono da anni membri a titolo individuale degli organi direttivi e scientifici di numerose tra le principali Riviste scientifiche specialmente inerenti alle materie internazionalistiche, ossia in particolare: Cahiers de l'Arbitrage; Diritti umani e diritto internazionale; Diritto del commercio internazionale; Diritto dell'Unione europea; Diritto pubblico comparato ed europeo; European Papers; I diritti dell'uomo; Jus; Questions of International Law; Ragion pratica; Revue de l'Arbitrage; Rivista dell'arbitrato; The Paris Journal of International Arbitration.

L'Istituto di Studi internazionali è stato la sede della Rivista internazionale dei diritti dell'uomo, che è stata edita da Vita e Pensiero dal 1988 al 2003. Attualmente, l'Istituto è la sede della Direzione della Rivista Diritti umani e diritto internazionale.