Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot

Il Vis Moot è una prestigiosa competizione internazionale a cui prendono parte ogni anno più di 300 atenei da tutto il mondo. Gli studenti si sfidano in una simulazione di arbitrato internazionale basata su un complesso caso pratico che impone la soluzione di questioni di diritto dell’arbitrato e della compravendita internazionale di beni. Durante i sei mesi di durata della competizione, la squadra sarà chiamata a redigere due memorie scritte per poi discutere oralmente il caso a Vienna di fronte a collegi arbitrali composti da rinomati accademici e professionisti. La lingua di lavoro è l’inglese.

Il Vis Moot rappresenta un unicum nel percorso universitario italiano. Esso consente agli studenti di confrontarsi con un caso pratico, migliorare le proprie capacità di analisi giuridica e di lavoro di squadra. Si tratta, inoltre, di un’ottima occasione per perfezionare la padronanza dell’inglese, sia scritto che orale.

Agli studenti che partecipano al Vis Moot vengono attribuiti 3 CFU.

Il bando per concorrere alla selezione dei membri della squadra che rappresenterà l’Università Cattolica al Willem C. Vis International Commercial Moot nell’anno accademico 2020/2021 è consultabile qui: https://goabroad.unicatt.it/goabroad-ulteriori-programmi-now-open-selezioni-per-il-willem-c-vis-international-commercial-arbitration

Per qualsiasi informazione, è possibile contattare il Prof. Pietro Franzina (pietro.franzina@unicatt.it)