MEDICINA DEL LAVORO

L’Istituto è situato presso il 7° piano del Policlinico Gemelli e presso gli Istituti Biologici della Facoltà.
Il campo di interesse della ricerca svolta dall’Istituto comprende tutti gli ambiti della Medicina del Lavoro. A questo fine concorrono competenze, metodologie e strumentazioni di medicina occupazionale, tossicologia ed igiene industriale, epidemiologia ed ergonomia.

L’attività didattica si realizza nell’ambito del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, delle scuole di specializzazione in Medicina del Lavoro ed in altre discipline, del Dottorato di Ricerca in “Medicina occupazionale, ambientale e sociale”, e in alcuni corsi di laurea triennale tra cui quello in “Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro” (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) attivo presso le sedi di Roma, Colleferro, Moliterno e Bolzano.

Viene inoltre svolta attività assistenziale per la prevenzione e la diagnosi delle patologie occupazionali.