Rapporto Osservasalute

Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane

L’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, nato nel 2003 su iniziativa del Professor Walter Ricciardi, è un progetto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma che si qualifica come istituzione di carattere scientifico sotto forma di Centro di Eccellenza, in collaborazione con le principali Istituzioni accademiche e di settore a livello nazionale ed internazionale.

L’Osservatorio produce studi e analisi rigorose sotto il profilo scientifico, basate su contenuti evidence-based. I lavori pubblicati nel corso degli anni, oltre alla salute, si sono focalizzati su diverse tematiche ad essa legate (ad esempio ambiente e aree metropolitane) o indirizzati allo studio di particolari fasce di popolazione a rischio (ad esempio donne, bambini e anziani). Le ricerche effettuate si sono distinte in ambito scientifico e hanno supportato le Istituzioni di settore per la predisposizione di azioni finalizzate a migliorare le condizioni di salute della popolazione e per il monitoraggio dell’adeguatezza e dell’equità dell’assistenza sanitaria erogata sul territorio.

Gli studi dell’Osservatorio descrivono i fenomeni oggetto di studio e misurano le variazioni nel tempo e tra realtà diverse e si caratterizzano per l’utilizzo di indicatori elaborati con dati provenienti dalle fonti di statistica ufficiale presenti nel Programma statistico nazionale, così da assicurare una adeguata validità scientifica, robustezza e correttezza metodologica.

Il principale prodotto dell’Osservatorio è il “Rapporto Osservasalute” che presenta analisi di tipo comparativo sulle diverse dimensioni della Sanità Pubblica, sulla base di indicatori validati a livello internazionale. Contribuiscono alla stesura del Rapporto esperti di Sanità Pubblica, clinici, demografi, epidemiologi, matematici, statistici ed economisti che, a diverso titolo e con diverse competenze, hanno posto al centro del proprio orizzonte scientifico la salute degli individui, l’efficienza e l’efficacia del Servizio Sanitario nazionale.

Link: www.osservatoriosullasalute.it