Università Cattolica del Sacro Cuore

Linee di ricerca

Oncologia Oculare.

• Nuovi protocolli diagnostici e terapeutici nel melanoma della coroide e nel retinoblastoma.
  • Genetica del melanoma della coroide. Diagnostica: tomografia ad emissione di positroni, correlazione con istopatologia.
  • Studio della funzione visiva post-brachiterapia nei melanomi della coroide: azione preventiva dell’Avastin intravitreale associato a fotocoagulazione retinica perilesionale.
  • Terapia fotodinamica nel trattamento dei melanomi amelanotici.
  • Studio elettrofunzionale dei nevi coroideali
  • Terapie biologiche nel trattamento dei linfomi orbitari.

Ipovisione, Riabilitazione visiva e Prevenzione delle patologie causa d’ipovisione:

• Studio multicentrico randomizzato sull’efficacia e la standardizzazione delle tecniche di valutazione della velocità e della qualità di lettura.
  • Nuove tecniche di riabilitazione visiva applicate alle patologie della retina e delle vie ottiche: l’utilizzo delle piattaforme informatiche.
  • Valutazione degli effetti dose/dipendenti dell’esposizione cronica ad alcune fonti di luce (in particolare la luce blu) sullo sviluppo e l’evoluzione della degenerazione maculare legata all’età.

Patologie della cornea.

• Nuovi protocolli terapeutici delle patologie neovascolari della cornea attraverso l’utilizzo di farmaci antiangiogenici locali.
  • Sviluppo delle metodiche di auto- e allo-trapianti di cellule staminali epiteliali  corneali e della mucosa buccale nella terapia dei deficit limbari.
  • Applicazione della tecnologia dei laser a femtosecondi nella chirurgia rifrattiva e trapiantologica corneale.
  • Studio dei fattori che influenzano il risultato della chirurgia corneale con laser ad eccimeri.

Malattie infiammatorie ed autoimmuni dell'occhio

• Studio dei liquidi biologici intraoculari nelle uveiti mediante citologia, immunoistochimica, analisi molecolare ed identificazione del genoma virale;
  • Terapie biologiche nel trattamento delle uveiti refrattarie ai trattamenti convenzionali

ROP- Retinopatia del prematuro

• Fisiopatologia, diagnosi e trattamento della retinopatia del pretermine.

Retina Medica

• Nuovi approcci terapeutici nella degenerazione maculare legata all’età. Modalità di valutazione obiettiva ed ottimizzazione dei trattamenti.

Neurofisiologia e Glaucoma

• Studio morfometrico del nervo ottico in relazione ai deficits funzionali nel glaucoma cronico iniziale. Evidenze di relazioni quantitative fra struttura e funzione nell’ipertensione oculare e nel glaucoma pre-perimetrico.
  • Imaging funzionale del nervo ottico e della retina nelle patologie di interesse neuro-oftalmico. Metodiche di laser Doppler flussometria funzionale,
  • Analisi della funzione della retina interna nella retinite pigmentosa e nelle degenerazioni maculari ereditarie. Identificazione di selettivi deficits funzionali mediante tecniche elettroretinografiche speciali.
  • Relazioni fra imaging ecografico e tomografico del nervo ottico nell’otticopatia compressiva.

Motilità Oculare

• Analisi quantitativa dei movimenti oculari mediante search coil magnetico nei disturbi congeniti e acquisiti della motilità oculare.

Patologia dell’orbita

• Chirurgia orbitaria e oculo-plastica. Nuovi protocolli terapeutici.