L’Istituto di Farmacologia nasce con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1961. Negli anni è stato diretto dai Prof. V. Venturi sino al 1965, Prof. B. Fischetti 1965-1978, Prof. M. Raiteri 1978-1979, Prof. P. Preziosi 1979-2007, Prof. C. Patrono  2007-2014.  Attualmente è diretto dal Prof. Pierluigi Navarra.
L’Istituto, ubicato presso gli Istituti Biologici, svolge attività di ricerca sulle seguenti tematiche (cf. elenco pubblicazioni 2007-2013):

Neurobiologia, neurofarmacologia, neurodegenerazione

- Colture primarie di cellule gliali e neuronali per lo studio di patologie su base infiammatoria e degenerativa del sistema nervoso centrale
- Modulazione del rilascio e del segnale per neuropeptidi
- Regolazione della neurotrasmissione in aree cerebrali
- Stress ossidativo, nitrosativo e risposta cellulare allo stress
- Fisiopatologia e farmacologia del dolore: modelli sperimentali in vivo ed in vitro.

Fisiopatologia e farmacologia di apparati:

Respiratorio
- Valutazione dell'infiammazione respiratoria e monitoraggio della terapia Farmacologica
- Identificazione di fenotipi e terapia farmacologica personalizzata nelle malattie respiratorie
- Modulazione farmacologica dell'infiammazione polmonare
- Stress ossidativo nelle malattie respiratorie
Digerente
- Neurotrasmettitori e mediatori coinvolti in eventi e modelli motori intestinali
Riproduttivo femminile
- Modelli sperimentali in vitro
Urogenitale maschile
- Modelli sperimentali in vivo ed in vitro

Oncologia sperimentale

- Ruolo di neuropeptidi nel controllo della crescita neoplastica

Farmacologia dell'emostasi e della trombosi

- Farmacologia dei prostanoidi e degli isoprostani
- Farmacologia della funzione piastrinica
- Meccanismi e markers delle complicanze cardiovascolari del diabete mellito
- Meccanismi e markers delle cardiotossicità dei FANS

Farmacocinetica

- Therapeutic Drug Monitoring di farmaci antiretrovirali

Farmacogenomica

Farmacovigilanza e Farmacoutilizzazione

L’attività didattica è rivolta oltre che agli studenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria anche a quelli di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, a quelli di numerosi corsi di laurea triennale nonché a quelli di diverse Scuole di Specializzazione.

Collegato all’Istituto è funzionante l’Unità Operativa Complessa di Farmacologia che svolge le sue attività nell’ambito del Dipartimento di Sanità Pubblica.

In dettaglio le attività di detta Unità sono:
- monitoraggiodell’appropriatezza prescrittiva di Farmaci ad alto costo
- farmacovigilanza
- misurazione del monossido di azoto nell’aria espirata in pazienti ambulatoriali e ricoverati del Policlinico Gemelli

I Docenti sono impegnati inoltre nel Comitato Etico e nell’ambito della Farmacoutilizzazione e Farmacovigilanza. Oltre al Personale in organico collaborano diversi borsisti, frequentatori e tesisti. L’Istituto di Farmacologia collabora ai corsi di Dottorato di Ricerca in “Neuroscienze” e “Scienze Biomediche di Base e Sanità Pubblica”.