Università Cattolica del Sacro Cuore

Istituto Giuridico

Direttore: Prof. Stefano Solimano

Finalità

L’Istituto giuridico promuove lo studio e la ricerca nelle materie giuridiche nell’ambito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’Istituto giuridico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è stato costituito nell’anno accademico 1928/1929.

L'incarico di Direttore dell'Istituto giuridico è stato ricoperto, negli anni, dai Chiarissimi professori Biondo Biondi, Luigi Mengoni, Mario Romano, Carlo Castronovo, Gabrio Forti, Ombretta Fumagalli Carulli e Stefano Solimano.

All’Istituto afferiscono professori, ricercatori e cultori della Facoltà di Giurisprudenza, oltre a docenti di materie giuridiche di altre Facoltà (quali: Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative e Scienze Politiche e Sociali).

La rivista naturalmente più vicina alle attività di ricerca dell’Istituto è «Jus», che si pubblica a cura della Facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dalla collaborazione tra l’Istituto e «Jus» sono nati importanti convegni e seminari.

Dal 2013 è operativo un “Seminario permanente dei Ricercatori” di carattere interdisciplinare.

L'Istituto finanzia inoltre con una Borsa di Studio l'attività del Scuola di Dottorato: "Persona ed Ordinamenti Giuridici".